Il software NetApp ONTAP 9 semplifica la transizione al cloud ibrido, il data center di prossima generazione

Il software per la gestione dei dati integra il meglio delle tecnologie tradizionali ed emergenti, offrendo così ai clienti le basi per l'architettura di data fabric di prossima generazione

“La tecnologia NetApp ci consente di essere flessibili e reagire rapidamente ai cambiamenti del settore energetico,” ha affermato Hercu Rabasatt, Director of infrastructure and service management di Mansfield Oil. "NetApp ha avuto un ruolo fondamentale nell'aiutarci a rivoluzionare la nostra infrastruttura per ottenere un vantaggio sulla concorrenza, collegando la nostra tecnologia alla strategia aziendale e risolvendo le aree di rischio. Non abbiamo avuto downtime per le nostre principali applicazioni di business da quando siamo passati al software NetApp ONTAP. Possiamo sempre fornire assistenza ai nostri clienti.”

NetApp® (NASDAQ: NTAP) ha annunciato oggi la release del software NetApp® ONTAP 9, un importante passo avanti nel software di enterprise data management che combina nuovi livelli di semplicità e flessibilità con potenti funzionalità e incrementi di efficienza. Con ONTAP 9, le aziende possono rapidamente integrare il meglio delle tecnologie tradizionali ed emergenti, incorporando architetture flash, cloud e software-defined in modo da realizzare le basi per il data fabric in tutte le risorse, sia on-premise che cloud.

Ottimizzato per la tecnologia Flash

Oltre a essere ottimizzato per la tecnologia flash, ONTAP 9 garantisce miglioramenti in termini di performance e di utilizzo della capacità. Con questo annuncio, NetApp diventa il primo provider di array all-flash a offrire ai clienti dischi a stato solido da 15 TB, il doppio rispetto alla capacità più elevata degli hard disk finora disponibili. NetApp ha annunciato anche il programma FlashAdvantage 3-4-5, che permette di quadruplicare la capacità storage a parità di footprint. Questo programma aiuta i clienti nell'adozione della tecnologia flash, perché la rende più semplice, più conveniente e meno rischiosa.

La nuova tecnologia inline data compaction assicura la gestione di più dati in uno spazio ridotto e abbassa il costo della flash rispetto alla compressione e alla deduplica tradizionali. Questa funzionalità aumenta l'efficienza e rende molto convenienti i sistemi all-flash NetApp rispetto ai sistemi basati su hard disk tradizionali.

"La diminuzione del rapporto prezzo/capacità della tecnologia flash accelera l'implementazione di questa tecnologia nelle aziende", ha affermato Eric Burgener, Research Director di IDC. "Il rilascio da parte di NetApp del primo disco flash da 15 TB nel settore, in combinazione con le nuove funzionalità per l'efficienza dello storage di ONTAP 9, riduce ulteriormente i costi in una piattaforma storage enterprise ottimizzata per la tecnologia flash e adatta al consolidamento di workload che i clienti chiedono sempre più ai propri fornitori".

“Abbiamo aiutato le aziende clienti a sfruttare la tecnologia flash per offrire maggiori performance, scalabilità e disponibilità. Con l'introduzione di ONTAP 9, dei dischi SSD da 15 TB e del programma FlashAdvantage 3-4-5, i nostri clienti beneficeranno di maggiori semplicità, flessibilità e risparmi e avranno una solida base per massimizzare il valore di business dell'IT,” ha affermato Jason Anderson, chief architect, Datalink.

Semplicità, flessibilità e sicurezza nelle implementazioni di flash, disco e cloud
Gli utenti di ONTAP 9 possono scegliere fra tre opzioni in grado di soddisfare le loro esigenze. ONTAP 9 è destinato a un utilizzo aziendale on-premise generale, ONTAP Cloud (in precedenza denominato NetApp Cloud ONTAP®) offre data management di classe enterprise nel cloud, mentre il nuovo ONTAP Select offre una soluzione solo software per la gestione dei dati.

I benefici di ONTAP 9 in breve:

• Semplicità: con la sua facilità di configurazione e di gestione, ONTAP 9 può essere implementato e fornire dati per workload critici in soli 10 minuti. Inoltre, grazie al monitoring avanzato dei sistemi, le aziende possono gestire le performance, la capacità e la data protection in modo centralizzato per l'intero ambiente IT.
  • Flessibilità: ONTAP 9 è la piattaforma ideale per il consolidamento dei workload, offre servizi di dati comuni nelle implementazioni hardware server di scopo generico come il software-defined storage, oltre ai sistemi NetApp, all'infrastruttura convergente, agli array di terze parti, agli array next-to-the-cloud e al cloud.
  • Sicurezza: i clienti possono godere di una sicurezza 100 volte superiore in caso di guasti al disco e, grazie alla nuova protezione RAID a tripla parità e alle funzionalità più estese di compliance e crittografia storage, soddisfare criteri più rigorosi in termini di data retention.

"I clienti che stanno cercando di aggiungere funzionalità flash e cloud vedono in ONTAP 9 una potente soluzione ai problemi di consolidamento, che richiede minori risorse IT qualificate per essere implementata", ha dichiarato Lee Caswell, Vice President di Product, Solutions and Services Marketing presso NetApp. "ONTAP 9 offre un valore economico reale in grado di ridurre il costo della tecnologia flash, introduce un modello di consumo software conveniente e standardizza la gestione dei dati nelle risorse disco, flash e cloud. Grazie a ONTAP 9, aiutiamo clienti e partner a convertire le nostre innovazioni delle funzionalità in valore per il business".

• Per approfondire la vision di ONTAP 9 secondo Lee Caswell visita il nostro blog
  • Scopri i dettagli tecnici su ONTAP 9 qui
  • Scopri ulteriori informazioni sull'utilizzo da parte di Mansfield Oil della tecnologia NetApp
  • Scopri ulteriori informazioni sul programma FlashAdvantage 3-4-5 qui

In tutto il mondo le organizzazioni leader fanno affidamento su NetApp e i suoi software, sistemi e servizi per gestire e memorizzare i propri dati. I clienti apprezzano il nostro lavoro di squadra, l'esperienza e la passione che offriamo a tutti loro per aiutarli ad avere successo ora e in futuro. Scopri di più visitando la pagina www.netapp.com/it.

NetApp, il logo NetApp e Data ONTAP sono marchi o marchi registrati di NetApp, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri marchi o prodotti sono marchi commerciali o marchi registrati dei rispettivi proprietari e devono essere trattati come tali. L'elenco aggiornato dei marchi NetApp è disponibile all'indirizzo www.netapp.com/us/legal/netapptmlist.aspx.