Opportunità

Tiscali ha rielaborato la propria strategia in modo da diventare un cloud service provider e sfruttare nuove opportunità di mercato.

Risultati

 

Riduzione del budget

Prodotti e soluzioni

Tiscali

L'unico operatore di telecomunicazioni indipendente in Italia utilizza un data fabric basato sulle tecnologie NetApp per aiutare i clienti a integrare e gestire i dati in diverse risorse cloud.

In 17 anni di attività, Tiscali ha attuato una drastica trasformazione del proprio business. Pur basando l'attività sull'offerta di servizi di telefonia, l'azienda ha scelto di modificare in corsa la propria strategia per differenziarsi dai service provider concorrenti. Tiscali è cresciuta rapidamente grazie all'offerta di servizi di accesso a Internet in 14 Paesi europei. Tuttavia, l'instabilità del mercato ha spinto l'azienda a ripensare la propria aggressiva strategia di acquisizione.

Nel 2005, Tiscali ha scelto di rivedere la priorità della sua base di clienti italiana e tornare a occuparsi di innovazione. Ha scelto di applicare le sue competenze nel campo delle telecomunicazioni e dei servizi IT gestiti per accedere al mercato business-to-business (B2B) attraverso l'offerta di servizi cloud di livello enterprise.

Tiscali ha avviato la collaborazione con NetApp per aggiornare la propria infrastruttura. Tiscali è stata la prima azienda italiana ad adottare il sistema operativo NetApp® Clustered Data ONTAP®, gettando le basi di un data fabric in grado di offrire ai clienti un'ampia possibilità di scelta e un controllo totale nel cloud ibrido. Al momento, Tiscali è in grado di ospitare diversi servizi cloud su una singola piattaforma storage scalabile, offrendo SLA privi di qualsiasi downtime. I dati dei clienti sono protetti attraverso funzionalità di multi-tenancy sicura. Tutto questo è possibile occupando il 50% di spazio del data center in meno e dimezzando il budget IT.

L'evoluzione di Tiscali, passata da fornitore di servizi per privati a provider di servizi cloud di livello enterprise, ha raggiunto il culmine nel 2015, anno in cui l'azienda ha firmato un contratto di sette anni con il governo italiano.

Informazioni su questo cliente

tiscali

Tiscali S.p.A. è una delle aziende di telecomunicazioni alternative leader in Italia. Tiscali offre ai clienti privati e aziendali una vasta gamma di servizi, fra cui accesso a Internet analogico e ADSL, servizi voce, VoIP, multimedia e servizi a valore aggiunto, senza dimenticare altri prodotti tecnologicamente avanzati.

Altre testimonianze dei clienti

Gruppo SOFTBANK

Sfruttare i servizi cloud per aiutare una nazione a risollevarsi

Scopri di più

Orange Business Services

Reinventare il business per l'era del cloud

Scopri di più

Data Solutions per il business moderno

Contatta il commerciale