Opportunità

In uno sport in cui un millesimo di secondo può fare la differenza fra vittoria e sconfitta, la Sauber F1 Team sta ottenendo dei vantaggi nei confronti di alcuni dei più importanti nomi nell'automobilismo.

Risultati

Oltre 160.000 km

Distanza percorsa all'anno da un data center mobile

Prodotti e soluzioni

Sauber F1 Team

Innovazione a 300 km/h.

Le auto da corsa di Formula 1 sono create con un solo scopo: la velocità. Si tratta di una disciplina che fonde sport estremi e tecnologie di altissimo livello per produrre alcune delle auto da corsa più avanzate e veloci mai viste negli sport automobilistici.

La competizione è feroce. Solo i primi 10 classificati ricevono i punti che servono per aggiudicarsi il titolo mondiale. Un cambiamento di posizione nel campionato mondiale può comportare perdite o guadagni multimilionari in termini di compensi. A volte più di 12 auto su 24 si trovano a 1 secondo l'una dall'altra durante le qualifiche. Un solo millisecondo (0,001 secondi) può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Ogni volta che va in pista, la Sauber F1 Team raccoglie e analizza grandi quantitativi di dati, alla ricerca di qualsiasi opportunità per innovare e perfezionare il design dell'auto e le strategie di gara. Il team si affida alla base di storage NetApp® e ad altre tecnologie all'avanguardia per apportare migliorie all'auto su pista, tra una corsa e l'altra e durante il periodo di riposo.

Sulla pista, un sistema FlexPod® dotato di tecnologie leader di settore offerte da NetApp e Cisco consente alla Sauber F1 Team di analizzare i dati acquisiti mediante i 100 sensori presenti sull'auto. Mentre l'auto sfreccia a velocità che raggiungono i 350 km/h, gli ingegneri sulla pista analizzano i dati in tempo reale, istruendo il pilota per aiutarlo a ottenere performance ottimali. A seconda del circuito e delle condizioni, potrebbero suggerirgli di frenare più tardi o di accelerare prima all'uscita da una curva.

Informazioni su questo cliente

sauber-logo-300x100.png

La Sauber F1 Team gareggia nella Formula 1, un circuito stagionale che va da marzo a novembre ed è composto da 20 appuntamenti di allenamento/qualifiche/corsa di tre giorni su piste di 19 paesi in tutto il mondo. Sauber Motorsport AG, con sede a Hinwil, in Svizzera, impiega circa 300 collaboratori tra progettisti, ingegneri e assistenti. Altri 100 dipendenti a tempo pieno che lavorano per fornitori e service provider della regione costituiscono l'indotto della società fondata da Peter Sauber nel 1970. Nel 2012, la Sauber F1 Team ha festeggiato la sua ventesima presenza nel campionato mondiale di Formula 1 della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA).

Data Solutions per il business moderno

Contatta il commerciale