Opportunità

Il CERN aiuta i fisici a svelare i segreti dell'universo.

Risultati

> 4,1 trilioni

DI RIGHE DI DATI MEMORIZZATE

Prodotti e soluzioni

CERN

Aiutiamo i fisici a risolvere uno dei più grandi misteri scientifici del nostro tempo.

Migliaia di scienziati in tutto il mondo stanno passando al setaccio l'immenso quantitativo di dati prodotti dall'LHC (Large Hadron Collider) del CERN, in cerca di prove sulle nuove particelle fondamentali in grado di svelare i segreti dell'universo.

Gli esperimenti del CERN consentono di creare 600 milioni di collisioni al secondo, producendo l'incredibile quantitativo di 1 milione di gigabyte di dati al secondo. Anche dopo aver filtrato i dati, il CERN deve esaminare oltre 20 petabyte di dati sperimentali ogni anno, che è necessario conservare in maniera permanente e distribuire ai fisici di tutto il mondo per consentirne le analisi scientifiche.

Attraverso i database Oracle basati sullo storage NetApp è possibile supportare qualsiasi aspetto del centro, dall'amministrazione fino agli esperimenti, occupandosi anche del funzionamento dell'acceleratore stesso. Il database dell'acceleratore, che cresce alla velocità di circa 50 terabyte all'anno e che attualmente contiene oltre 4,1 trilioni di righe di dati, controlla le condizioni interne dell'acceleratore. Occorrono tre settimane per riscaldare i magneti dell'LHC e altrettante per raffreddarli, per cui qualsiasi interruzione del flusso di dati rappresenterebbe un enorme problema per gli scienziati e per l'organizzazione.

Informazioni su questo cliente

Il CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è uno dei centri per la ricerca scientifica più grandi e rispettati al mondo. L'attività del CERN consiste nell'analisi della fisica di base per scoprire la struttura e il funzionamento dell'universo. Al CERN vengono utilizzati i tool scientifici più estesi e complessi al mondo per studiare gli elementi costitutivi della materia, vale a dire le particelle fondamentali. Attraverso lo studio delle collisioni fra questo tipo di particelle, i fisici cercano di scoprire i segreti delle leggi della natura.

Fondato nel 1954, il laboratorio del CERN si estende lungo il confine franco-svizzero nei pressi di Ginevra, in Svizzera. Si tratta una delle prime joint-venture europee, che adesso vanta il contributo di 20 Stati membri.

Data Solutions per il business moderno

Contatta il commerciale